Servizi

Cosa facciamo

Gemmlab percorre da tempo i principi fondanti delle Smart City collaborando alla promozione del patrimonio dei propri clienti Pubblici e Privati per uno sviluppo sostenibile ed una valorizzazione del patrimonio umano e territoriale.

Il nostro punto di partenza
Gemmlab ha da sempre approcciato i temi dell’inclusione sociale, della sostenibilità e coniugandoli al tema “smart” termine sempre più caratteristico della modalità di gestione della complessità adottato dall’ Unione Europea nelle proprie strategie future.

Il nostro punto della situazione
Gemmlab padroneggia le Information and Communication Technologies offrendo oggi nuove chiavi di lettura per la raccolta ed elaborazione di big data supporti di raccolta ed elaborazione dati (big data) che condividendone le informazioni open data pubblicamente a vantaggio della comunità, elemento centrale di ogni decisione politica e tecnica strategica.

Il nostro punto di arrivo
Gemmlab è a fianco dei propri clienti nella realizzazione di soluzioni Smart nelle fasi di progettazione, implementazione, redazione di strumenti di pianificazione, campagne di rilievo e monitoraggio, apporto di tecnologie e innovazioni. Si tratta di attività appositamente studiate per semplificare la gestione di dati complessi per ottenere un vantaggio concreto in termini gestionali e amministrativi.

REALIZZAZIONI

Our Last Works

Arco, il terzo comune della Provincia di Trento ha da sempre adottato politiche di settore in materia di trasporti e sicurezza stradale con riguardo alla segnaletica.

Richiesta:
Costruire un completo quadro di conoscenza del territorio riguardo agli impianti di segnaletica

Attività:
 • costituzione di un completo database geografico consistente negli oggetti presenti su strada;
 • rilievo manuale di completamento delle informazioni di ogni singolo impianto per verificarne la piena aderenza alle specifiche del Nuovo Codice della Strada.

Risultato:
 • realizzazione di una banca dati georeferenziata composta da 3189 impianti, 5331 segnali e 3058 supporti;
• realizzazione di un preciso computo che consentirà all’Ente di investire propriamente le cifre per il riordino del catasto di informazioni;
• aggiornamento e mantenimento autonomo delle informazioni da parte del personale dell’Ente anche attraverso dispositivi mobili.

Soluzioni adottate:
 • Geolander, veicolo di mobile mapping;
• Geolander iMapper, per la gestione mobile e via browser.

La città di Abano Terme vanta da sempre un patrimonio arboreo particolarmente invidiabile. Vista la risaputa notorietà che la cittadina padovana riveste a livello turistico per le cure termali, molta attenzione viene posta all’arredo urbano e a tutti gli aspetti di gestione del verde pubblico.

Richiesta:
Realizzare una completa fase di georeferenziazione degli alberi e un allineamento delle attività di manutenzione effettuate.

Attività:
 • precisa georeferenziazione di ogni singola pianta;
• misurazione di elementi morfologici della pianta;
• creazione di un’app da consegnare a professionisti esterni incaricati di realizzare un nuovo piano del Verde. 

Risultato:
Realizzazione di un preciso piano di manutenzione degli alberi presenti e messa in evidenza di tratte di strade del centro dove intervnire con nuove piantumazioni.

Soluzioni adottate:
 • Geolander, veicolo di mobile mapping;
• Be.Geo viridis, per l’analisi del catasto e la gestione della app per rilievi di campo.

Secoval, società partecipata di Comunità Montana di Valle Sabbia, da sempre attenta alle innovazioni tecnologiche che possono portare alla maggiore efficienza del suo territorio, ha intrapreso un percorso virtuoso verso la digitalizzazione delle sue infrastrutture.

Richiesta:
avere restituite le informazioni geospaziali territoriali con una precisione da primato

Attività:
acquisizione di mappe 3D restituite con livelli di precisione e accuratezza attendibili.

Risultato:
 • realizzazione di una banca dati dei numeri civici e uno stradario attendibile per agevolare molti servizi presenti e futuri quali la definizione di mappe certificate per le auto senza guidatore, la raccolta di informazioni accurate sullo stato delle strade, sulla segnaletica stradale e sugli impianti di illuminazione;
• semplificazione dei rapporti amministrativi tra cittadino e Pubblica Amministrazione per condurre alla realizzazione delle “città del futuro”.

Soluzioni adottate:
 • Geolander, veicolo di mobile mapping;
 • Be.Geo Vision, per l’integrazione con i sistemi informativi in uso presso l’Ente fruendo della navigazione delle immagini panoramiche.

La società informatica territoriale di Belluno gestisce un supporto tecnologico, infrastrutturale, organizzativo e gestionale ai Soci e, di conseguenza, agli enti locali della Provincia di Belluno e nel loro processo di innovazione tecnologica, al fine di consentire loro una operatività ed economie di scala e favorire il contenimento della spesa per ICT attraverso una più efficace gestione delle risorse informative e delle tecnologie ad esse connesse. 

Richiesta:
acquisire un preciso catasto delle caditoie sulle strade pubbliche.

Attività:
• verifica del posizionamento georeferenziatodegli oggetti per verificarne lo stato di efficienza nel contesto territoriale;
• analisi dettagliata della numerosità degli oggetti presenti nel territorio.

Risultato:
• realizzazione di un catasto delle caditoie georeferenziato dell’Ente realizzato con la restituzione di 21215 caditoie e la verifica di una media di 31 caditoie al km;
• realizzazione di un preciso piano di manutenzione delle caditoie attraverso attività quali manutenzione programmata, prevenzione delle cause di malfunzionamento, azione preventiva della pulizia.

Soluzioni adottate:
• Geolander, veicolo di mobile mapping.

PRODOTTI

Con chi lavoriamo

Geolander

Geolander® è un brand registrato di Gemmlab srl, un sistema di rappresentazione della realtà che consente di ottenere un bagaglio vastissimo di informazioni geospaziali e di utilizzarle secondo diverse richieste o necessità.

Grazie a strumenti di rilevazione precisi, affidabili e tecnologicamente avanzati, è possibile raccogliere simultaneamente tutte le informazioni che sostanziano un territorio.

La precisione del sistema, il risparmio di tempo nell’acquisizione dei dati e la loro rapida elaborazione hanno consentito a Geolander di superare agevolmente tutti i sistemi tradizionali di rilevamento fornendo una virtualizzazione 3D del territorio urbano.

Geolander è il progetto di elezione per pianificare Smart City e Smart Land.

iMapper è una infrastruttura digitale (cloud based) definita Location Platform, che realizza data management di basi dati geospaziali per il mercato della digital geography utilizzando servizi Data As A Service (DAAS). L’origine delle informazioni geolocalizzate inserite è ottenuto attraverso i rilievi di Geolander®.

La piattaforma organizza i Big Data di fonte propria o integra attraverso le sue funzioni di analisi fonti esterne per fornire una completa base decisionale.

Il datacenter prevede la realizzazione di dati geografici affidabili, accurati e certificati la cui gestione e organizzazione è possibile grazie alla disponibilità di soluzioni applicative per ogni necessità.

I dati sono disponibili in formati open data.

iMapper rende l’uso della posizione geografica l’elemento strategico del business del futuro.

 

Be.Geo

Il dato territoriale è un’entità complessa e sempre più dinamica: la sfida di Gemmlab consiste nell’offrire una prospettiva diversa per interpretare questo genere di fenomeni, fornendo un quadro completo di conoscenza del territorio.

Be.Geo è il nuovo motore geografico che offre eccezionali garanzie di flessibilità, prestazioni e affidabilità.
L’integrazione dei dati alfanumerici, grafici e multimediali accelerano il processo cognitivo. L’infrastruttura di service costituisce un’opportunità strategica assolutamente vincente.

Moduli Disponibili:

  • MODULO Domus© – Pubblicazione Civici e Patrimonio edilizio
  • MODULO Signum© – Pubblicazione del Catasto della Segnaletica stradale verticale
  • MODULO Lumen© – Pubblicazione del Catasto dell’Illuminazione Pubblica
  • MODULO Net© – Gestione di reti tecnologiche
  • MODULO Planus© – Pubblicazione dello Strumento Urbanistico Piano Regolatore
  • MODULO Viridis© – Pubblicazione catasto Verde Pubblico
  • MODULO Aeger© – Pubblicazione dati Agenzia del Territorio
  • MODULO Geolander Vision© – Pubblicazione e gestione di immagini panoramiche geolocalizzate
  • MODULO Geolander LasView© – Pubblicazione e navigazione 3D di nuvole di punti da laserscanner

 

Soluzioni per l’Agenda digitale

Gli applicativi geografici sono sviluppati per la gestione di ambiti specifici, ma fortemente integrati tra loro come moduli di un sistema informativo geografico unitario. Le applicazioni coprono tutti gli aspetti legati alla gestione del territorio: ambiente, cartografia, catasto, organizzazione, geomarketing, protezione civile, reti, urbanistica.

Con gli applicativi è infatti possibile:

  • disporre di uno sportello telematico per gestire pratiche amministrative, schede di descrizione dell’istanza, moduli digitali, pagamenti elettronici, normativa online;
  • mappare, monitorare e gestire al meglio i processi di progetto;
  • collocare gli oggetti su una mappa stabilendo correlazioni altrimenti impossibili da individuare, come quella tra numeri civici e identificativi catastali, in un modello dati storicizzato;
  • ricreare una banca dati catastale aggiornata periodicamente con i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, per consultare la situazione attuale di un immobile o per risalire ad una determinata data;
  • gestire strumenti di pianificazione urbanistica;
  • navigare in mappa e interagire con essa, disegnare e modificare le entità geografiche, generare semplici stampe di lavoro e report alfanumerici.

 

ESRI

Gemmlab è partner consolidato di ESRI, azienda leader mondiale della gestione di dati territoriali. ESRI Italia ha creduto, fin dai primi anni della sua operatività, nel mercato italiano e nell’importanza di costituire una consolidata rete di partner per la diffusione dei Sistemi Informativi Geografici basati sulla tecnologia GIS ESRI.

Gemmlab è parte integrante della Business Network ESRI Italia, un modo sempre più forte per condividere e valorizzare le esperienze, ottenendo un maggiore vantaggio competitivo sul mercato.

Attraverso questa partnership è stato infatti possibile ampliare la clientela nel mondo delle imprese offrendo le potenzialità della tecnologia ESRI con le personalizzazioni di Gemmlab, unendo le competenze specifiche tecnologiche e la consolidata conoscenza del mercato alle capacità di sviluppo applicativo.